Al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna i film cult che compiono 25 anni nel 2025

Al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna i film cult che compiono 25 anni nel 2025

Appena un film soffia sulle sue prime 25 candeline, il pubblico si spezza inevitabilmente a metà: ci sono gli spettatori più grandicelli che l’hanno visto sul grande schermo, quand’è uscito, e ci sono gli spettatori più giovani che ne hanno soltanto sentito parlare. O che, magari, l’hanno recuperato più tardi con l’homevideo. In entrambi i casi, il cinema all’aperto del Giardino Loris Fortuna ha deciso di festeggiare allegramente un po’ di compleanni cult: ecco “25 il 25”, la sezione dedicata ai titoli che tagliano il traguardo del quarto di secolo!

Si comincia sabato 28 giugno con un piccolo (splendido) classico: Alta fedeltà, diretto nel 2000 da Stephen Frears e tratto dal mitico bestseller di Nick Hornby. Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Torneranno inoltre sul grande schermo all’aperto nel mese di luglio anche cult come American Psycho (dal romanzo cult di Bret Easton Ellis), I cento passi di Marco Tullio Giordana (esordio cinematografico di Luigi Lo Cascio) e il leggendario antesignano di Squid GamesBattle Royale, con un Takeshi Kitano davvero malvagio!  

 

Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 (appena fa buio) e la biglietteria aprirà alle 21.00. La prevendita online è invece attiva sul sito www.visionario.movie.

Il cinema all'aperto al Giardino Loris Fortuna è un’iniziativa di Comune di Udine + UdineEstate2025 con la collaborazione di CEC + Visionario + Mediateca Mario Quargnolo, con il supporto di Despar Nord  e di Regione FVG, Europacinemas.

....