Presentato il Palio Cinematografico Studentesco Regionale, tra creatività e inclusione

Presentato il Palio Cinematografico Studentesco Regionale, tra creatività e inclusione

L'Associazione Culturale Young For Fun, con il Presidente Cristian Natoli e alla presenza dell’Assessore alla Cultura Fabrizio Orieti, presenta la terza edizione del Palio Cinematografico Studentesco Regionale, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e il Comune di Gorizia, con l'inclusione significativa della regione slovena della Primorska e con un occhio al Veneto.

 

Il Palio, creato in sinergia con autorevoli enti del settore cinematografico come l'associazione Palazzo del Cinema - Hiša Filma, Cinemazero e ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici, si configura come competizione di cortometraggi priva di finalità lucrative, progettata per gli studenti delle scuole superiori delle regioni coinvolte.

 

Il suo fine principale consiste nell’accrescere la passione per l'audiovisivo tra gli studenti, inducendoli attivamente nel processo creativo di produzione di cortometraggi.  Le diverse categorie, tra cui Miglior Idea, Miglior Film e il prestigioso Premio Inclusione dedicato all'esplorazione del tema della disabilità, denotano l'impegno per la diversità tematica e artistica. Pochi vincoli creativi, è anche in questo che risiede l’innovatività del progetto: non si danno tematiche fisse ma si portano i giovani partecipanti a trattare qualcosa di personale, con la guida ufficiosa di una psicologa. La durata dei corti in concorso ha un tetto di 6 minuti, i progetti che andranno a sforare faranno parte di una sezione parallela.

Le scuole beneficiano altresì di PalioLab, laboratori guidati da formatori esperti, che si spostano tra gli istituti per impartire lezioni sull'arte cinematografica, contribuendo alla scoperta di nuovi talenti. Aperte le iscrizioni a tutte le scuole superiori della regione, attraverso un specifico bando.

 

Una giuria di rilevanti figure del panorama cinematografico, tra cui il regista Ivan Gergolet, il Direttore Artistico Andrea Malpighi e altre personalità di spicco, sarà incaricata della valutazione dei cortometraggi. La collaborazione con la scuola di cinema LAC di Roma aggiunge ulteriore prestigio, con un premio speciale per talenti artistici, tecnici o espressivi eccezionali.

L'evento conclusivo, con la proiezione dei cortometraggi realizzati, è fissato entro il mese di giugno.

....