La Polizia di Stato di Pordenone intensifica l’azione di contrasto all’immigrazione clandestina

La Polizia di Stato di Pordenone intensifica l’azione di contrasto all’immigrazione clandestina

La Polizia di Stato di Pordenone, nell’ambito di una vasta e articolata strategia a tutela della legalità e della sicurezza del territorio, ha recentemente condotto un’importante operazione contro l’immigrazione clandestina, denominata a livello nazionale “OSCAR 14”. 

L’attività si è sviluppata attraverso un’efficace sinergia tra l’Ufficio Immigrazione della Questura di Pordenone, la Polizia Stradale e la Polizia Ferroviaria. 

L’operazione ha avuto origine da un’attenta analisi delle dichiarazioni di ospitalità pervenute negli ultimi mesi e dalla puntuale valutazione dei provvedimenti di rigetto relativi al rilascio dei permessi di soggiorno. Nel corso dell’attività di controllo sono stati rintracciati quattro cittadini stranieri – un nigeriano, un pakistano e due albanesi– risultati in posizione irregolare sul territorio nazionale e quindi espellibili. 

In particolare, per il cittadino nigeriano è stato adottato l’ordine del Questore di allontanamento dal territorio nazionale entro sette giorni. Il cittadino pakistano, già condannato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Milano – Corelli. Per i due albanesi, infine, è stata disposta l’espulsione, rispettivamente amministrativa e giudiziaria, con accompagnamento immediato alla frontiera presso l’aeroporto di Treviso e rimpatrio con volo diretto a Tirana.

Sono attualmente in corso ulteriori attività mirate al rintraccio e al successivo allontanamento di soggetti irregolari, a conferma della volontà della Polizia di Stato di mantenere alta l’attenzione e l’efficacia dell’azione preventiva e repressiva.