Faces! il festival internazionale della caricatura a Pordenone

Faces! il festival internazionale della caricatura a Pordenone

Pordenone diventa la capitale della caricatura con il festival FACES! (“volti” in inglese) organizzato da PAFF! International Museum of Comic Art da un’idea di Federico Cecchin e Marzio Mariani.

Dal 16 al 19 maggio, cinquanta figure di spicco dell’arte della caricatura arriveranno da tutto il mondo per fare base al museo del fumetto in una quattro giorni di approfondimento, sperimentazione e, soprattutto, caricature! 

FACES! è un’occasione di confronto professionale, con sessioni di studio a cura di quattro speaker, delle vere eccellenze per ogni sfaccettatura dell'arte della caricatura: Thomas Fluharty, Riccardo Mazzoli, Maria Picassó i Piquer e Daniel Stieglitz. 

  • Thomas Fluharty dal Sud Dakota (Stati Uniti), è un artista da studio, maestro indiscusso che ha rinnovato la tradizione caricaturista occidentale, autore di innumerevoli copertine cult
  • Maria Picassó i Piquer dalla Spagna, si contraddistingue da un lato per il suo approccio grafico e minimale, e dall’altro per la sua spiccata capacità d’osservazione psicologica
  •  Daniel Stieglitz dalla Germania, è il prototipo del grande caricaturista di eventi, capace di immergersi nella folla e regalare allegria e stupore attraverso i suoi disegni
  • Riccardo Mazzoli, un'eccellenza italiana che ha saputo introdurre la caricatura nel mondo complesso dell'animazione in TV, rendendola immensamente popolare.

Sotto la guida di queste quattro personalità, verranno realizzate in loco opere legate al tema della prima edizione di FACES!: “Very italian: beyond stereotypes”.

Con queste caricature verrà allestita una mostra temporanea che inaugurerà il 19 maggio prima della cerimonia di chiusura del festival. In quell’occasione PAFF! conferirà anche un premio alla carriera, il primo, in Italia, di respiro internazionale a celebrare un intero percorso artistico nell’ambito della caricatura. Il pubblico generalista potrà visitare la mostra, ma non solo: in fasce orarie specifiche del sabato e della domenica potrà recarsi al PAFF! e prenotare gratuitamente una sessione di caricatura!

FACES!, unico festival internazionale in Italia dedicato all’arte della caricatura, prende ispirazione nel suo format dalla decennale esperienza del viennese Eurocature ed è stato accolto con entusiasmo da tutta la community di ISCA (International Society of Caricature Artists) che ogni anno organizza negli Stati Uniti la più importante rassegna di settore.

Una manifestazione del genere non poteva che trovare la sua casa al PAFF! come spiega il presidente Marco Dabbà: “Quando Federico Cecchin, caricaturista e influencer da 4 milioni di follower, ci ha proposto questa idea, ci abbiamo subito creduto. PAFF!, come istituzione internazionale dedicata alla nona arte, sente il dovere di celebrare anche questo ambito del disegno. Da qui la decisione di formare una squadra che affiancasse Cecchin per la realizzazione di una manifestazione che andasse oltre il concetto canonico di festival, per la messa a terra di una vera e propria experience, speriamo indimenticabile per chi ne farà parte”.

Come conferma anche Federico Cecchin: “Quando ho partecipato al mio primo festival Eurocature, ho subito pensato al PAFF! quale luogo ideale per un’iniziativa simile. Sapevo che un’eccellenza del mondo del fumetto come quella della mia città era l’interlocutore che per primo si sarebbe reso conto del potenziale di questa comunità divertente e piena di entusiasmo”.

Ad affiancare Cecchin come curatore, Marzio Mariani, storyboard artist e visualizer di chiara fama e grande competenza: “L’incontro con la community dei caricaturisti internazionali per me è stato un punto di svolta nella mia carriera. Ho scoperto una vitalità e un approccio al fare artistico completamente nuovo, privo di affettazione e carico di umanità. Da quel momento ho pensato che sarebbe stato bello riuscire a fare arrivare al pubblico italiano questa ventata di energia. Grazie al PAFF! e alla sua visione aperta verso questa nicchia il mio sogno di elevare l’arte della caricatura e diffonderla sta diventando realtà”.

....