71a edizione del Festival di Lubiana, dal 20 giugno decine di eventi

Il Festival di Lubiana ospiterà ancora una volta grandi orchestre e solisti d’eccezione. Quest’anno il programma della 71a edizione comprende concerti da camera e sinfonici, spettacoli di balletto, opera e teatro, musical, il Festival di Lubiana sulla Ljubljanica, la colonia artistica internazionale, corsi di perfezionamento e molto altro. L'estate sarà lunga e variegata, arricchita da tanti eventi. Vi invitiamo a stare con noi dal 20 giugno al 3 settembre  al centro di esperienze culturali che senza dubbio allieteranno le calde serate estive.

 

 

RITORNA IL MUSICAL MAMMA MIA!

Il musical degli eccessi e dei record, Mamma Mia!, che ha colpito il mondo e i visitatori di tutta la Slovenia, torna a Križanke dopo una pausa e l’epidemia. Nell'ottavo anniversario della prima, Križanke si trasformerà ancora una volta nell’isola greca, dove si svolge la commedia romantica sulle vicissitudini e i sogni contrastati di una ragazza degli anni '70 e di un'altra degli anni '90.

(15 e 16 giugno, alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

 

 

INAUGURAZIONE DEL 710 FESTIVAL DI LUBIANA

Il tradizionale concerto di gala Notte d’estate, che presenta il ricco patrimonio musicale sloveno, questa volta sarà dedicato alla straordinaria opera del cantautore Tomaž Domicelj, che quest'anno festeggia il suo 75° compleanno. Accompagnati dall'Orchestra sinfonica e dalla Big Band di RTV Slovenia sotto la direzione di Patrik Greblo, rinomati solisti sloveni eseguiranno i brani più famosi di Domicelj.

(20 giugno alle 20.45, Piazza Kongresni trg)

 

CARMINA BURANA DI EDWARD CLUG

Il più grande successo di Orff, la cantata scenica Carmina Burana, questa volta sarà messo in scena secondo il progetto concettuale del coreografo Edward Clug. Al centro del concetto coreografico c’è, in linea con il contenuto dei vari testi, il parallelismo tra i cicli della natura, soprattutto durante il risveglio primaverile, e la vita e le aspirazioni degli uomini. L'opera sarà eseguita, nella nuova traduzione slovena di Benjamin Virc, dall’Orchestra sinfonica e dal coro del teatro SNG di Maribor diretta da Simon Krečič.

(22 giugno, alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

MARGUERITE DURAS: IL RAPIMENTO DI LOL V. STEIN

La messa in scena di Matjaž Berger de Il rapimento di Lol V. Stein si basa sulla mobilitazione della fragilità infinitesimale dell'essere e del ritmo della donna, che oscilla tra l'ineffabile e il misterioso e con un forte accento sul Desiderio nello sguardo.

(22 giugno, alle 20.00, Galleria Božidar Jakac, Konstanjevica na Krki)

 

CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOLF

Il dramma di Edward Albee Chi ha paura di Virginia Woolf è ambientato in un'università, che si suppone sia un ambiente intellettuale e raffinato, ma che presto rivela molteplici aspetti problematici e crudeli. Al momento della sua pubblicazione, l'opera di Albee ha segnato profondamente il teatro e il cinema, così come la comprensione di quell’epoca. I suoi temi centrali - il desiderio di successo, il mito della famiglia felice, l'intreccio di illusione e verità - sono oggi più attuali che mai.

(23 giugno e 27 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

ESSERE O NON ESSERE

La Fura dels Baus è un gruppo teatrale spagnolo fondato nel 1979 a Barcellona, noto per il suo teatro di strada, gli spettacoli in location insolite e l’eliminazione dei confini tra pubblico e attori. Dai primi anni ‘90, questa compagnia ha diversificato i suoi sforzi creativi, muovendosi nei campi del dramma scritto, del teatro digitale e del teatro di strada, esibendosi contemporaneamente in progetti di teatro, opera o produzione di grandi eventi collettivi e aziendali.

(26 e 27 giugno, alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

PASTORALE PER IL PIANETA

La caratteristica principale del gruppo teatrale spagnolo La Fura dels Baus è il loro approccio agli spettacoli, durante i quali gli spettatori sono incoraggiati a partecipare attivamente nelle aree tradizionalmente riservate al pubblico. Questo insieme di tecniche e discipline è diventato noto come “linguaggio Furano”, termine che ormai è utilizzato anche per definire il lavoro di altre compagnie teatrali La Fura dels Baus è considerata il brand più famoso di spettacoli musicali e teatrali.

(29 e 30 giugno, alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

UN SUCCESSO DI DISNEY IN UNA NUOVA VERSIONE

La bella e la bestia è il primo film d’animazione di Disney ad essere adattato in un musical di Broadway. Il teatro Komedija di Zagabria, in collaborazione con la Disney e la compagnia Music Theatre International ha riproposto il musical romantico-fantastico con la regia e coreografie di Leo Mujiće con la direzione musicale di Krešimir Batinić e Davor Kelić.

(3, 4, 6 e 7 luglio, alle 21.15, Teatro all’aperto Križanke)

 

SIMON TRPČESKI, PIANISTA

Il pianista Simon Trpčeski è apprezzato dalla critica per il suo virtuosismo, l'approccio profondamente espressivo e la carismatica presenza scenica. Al 71° Festival di Lubiana si esibirà accompagnato dall'Orchestra Filarmonica Slovena diretta da Vasilij Petrenko. Verranno eseguiti il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2  di Rachmaninov e la Sinfonia n. 10 di Šostakovič.

(10 luglio, alle 20.00, Cankarjev dom)

 

UN CELEBRE DUO OPERISTICO

La prima donna che domina le scene del XXI secolo Anna Netrebko e il carismatico tenore Yusif Eyvazov sono diventati una coppia di star dell'opera senza precedenti. In questa occasione sul palco vedremo anche il baritono Željko Lučić e il mezzosoprano Elena Zidkova nonché l’Orchestra sinfonica di RTV Slovenia diretta da Michelangelo Mazza. Il programma si incentrerà su brani famosi tratti da opere verdiane di diversi periodi dell'opera italiana.

(11 luglio, alle 20.00, Cankarjev dom)

 

 

 

MAHLER A LUBIANA

La serata inizierà con l'Ensemble Dissonance che eseguirà uno dei primi lavori di Schönberg, il sestetto Notte trasfigurata. Poi l’orchestra diretta da Jonathan Stockhammer eseguirà l'adattamento da camera di Schönberg dello stupefacente Canto della terra di Mahler, caratterizzato dalla fusione di forma sinfonica e ciclo di canzoni. Le canzoni saranno eseguite dal baritono Jaka Mihelač e dal tenore Paul Schweinester.

(12 luglio, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

MADAMA BUTTERFLY

Questo capolavoro sarà eseguito dal Teatro La Fenice sotto la direzione di Daniele Callegari e con la regia di Àlex Rigola. Nei ruoli dei protagonisti ci saranno Monica Zanettin, Manuela Custer e Vincenzo Costanzo. La Fenice è nota come una delle istituzioni più famose della storia del teatro italiano; nell'Ottocento vi sono state rappresentate le prime di grandi opere di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi.

(13 e 14 luglio, alle 20.00, Cankarjev dom)

 

DE SCEHERAZADE DI MARÍA PAGÉS

María Pagés è un'artista e ballerina di fama mondiale di Siviglia, nota per il suo originale concetto estetico del flamenco. Torna in Slovenia con la coreografia De Scheherazade, che deriva drammaturgicamente da una lettura moderna dell'essenza di meravigliosi personaggi femminili che hanno segnato il mondo della cultura universale. Lo spettacolo narra le esperienze di una donna che vuole affermare i principi filosofici della singolarità della donna nel mondo.

(17 luglio, alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

ORCHESTRA DA CAMERA REALE DELLA VALLONIA

L’Orchestra da camera reale della Vallonia è in attività da oltre mezzo secolo. Seguendo le orme di A. Dumay e F. Braley, Vahan Mardirossian ha recentemente assunto la carica di direttore musicale dando continuità al loro lavoro di successo. Il programma comprenderà una composizione dissonante di Penderecki, un concerto pastorale di Nyman, il ritmicamente minimalista Contrafactus di Sollima e un'opera che conserva il suo caratteristico pathos russo, anche se Čajkovskij l'ha scritta nella soleggiata Italia.

(18 luglio, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

SERATA DI FAMOSE ARIE D'OPERA

In questa serata dedicata a noti brani lirici, l’Orchestra Filarmonica Slovena accompagnerà Sondra Radvanovsky,, un soprano la cui profondità e lo straordinario colore della voce si abbinano alla sua capacità di recitazione drammatica, e Piotr Beczała,, uno dei tenori lirici più ricercati. Il duo e l’orchestra saranno diretti da Gianluca Marcianò nell’esecuzione di brillanti arie romantiche e duetti tratti da opere di Puccini, Verdi, Dvořák, Giordano e Lehár.

(19 luglio, alle 20.00, Cankarjev dom)

 

CORPO DI BALLO DEL LES ÉTOILES

Giunge a Lubiana la produzione di danza, arte e balletto di Daniele Cipriani intitolata Les Étoiles. Lo spettacolo è composto da virtuosismi e momenti di lirismo, e comprende noti brani del repertorio classico, come opere di Hérold, Drigo, Tchaikovsky, Minkus e Ravel, e un raffinato brano moderno del gruppo pop d’avanguardia Antony and the Johnsons.

(20 luglio, alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

SERATA DI MUSICA DA CAMERA

La musica da camera è caratterizzata dal ridotto numero di strumenti usato per eseguire musica in ambienti di dimensioni più piccole rispetto al teatro. Nella chiesa sconsacrata nei pressi del teatro Križanke verrà eseguito un ampio repertorio comprendente brani di Beethoven, Schubert, Rossini, Vivaldi, Enescu, Montag e Tabakov. I musicisti impegnati in questo programma saranno la violinista Latica Honda-Rosenberg, il violista Hartmut Rohde, il violoncellista Jens-Peter Maintz, il contrabbassista Rick Stotijn e i pianisti Zsuzsa Balint e Ken Nakasako.

(24 luglio, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

TEATRO DI STATO DELL’OPERA E DEL BALLETTO DI ASTANA

Il Teatro di Stato dell’opera de balletto di Astana, la maggiore istituzione del suo genere in Asia centrale, è stato fondato nel 2013, su iniziativa del primo presidente della Repubblica del Kazakistan, Narsultan Nazarbayev. Al Križanke, nella prima parte dello spettacolo, eseguiranno il Gala Ballet, composto da brani di vari balletti, e nella seconda parte, il famoso balletto comicoSei balli del coreografo di danza contemporanea di fama internazionale Jiří Kylián.

(25 e 26 luglio, alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

CORO STATALE DI KAUNAS

Il Coro di Stato di Kaunas è famoso per il suo ampio e vario repertorio, che comprende oltre 250 opere strumentali e vocali, che vanno dal Medioevo alla musica moderna, e partecipa a spettacoli di oratori, cantate, messe, passioni e spettacoli teatrali e concertistici di opere. Sarà possibile ascoltare una gamma, estremamente varia in termini di stile e tempo, di musica corale che comprende opere romantiche del XIX secolo, nonché opere del XX e XXI secolo e canzoni popolari ucraine.

(27 luglio, alle 20.00, Chiesa di San Giacomo)

 

 

QUARTETTO GOFFRILLER CON VIOLETA EGOROVA

Il Quartetto Goffriller è il risultato dell'unione delle diverse personalità musicali e della consolidata esperienza concertistica internazionale di quattro artisti e docenti del Conservatorio Vincenzo Bellini. A loro si unirà Violeta Egorova, una delle figure artistiche più rispettate della grande scuola pianistica russa. Eseguiranno due importanti quintetti romantici per pianoforte, un’estroversa opera di Schumann e un esteso quintetto di Brahms.

(28 luglio, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

SERATA ROMANTICA

Nel XIX secolo, lo sviluppo delle valvole aprì nuove possibilità per i compositori di epoca romantica che volevano utilizzare gli ottoni. Il programma sarà quindi prevalentemente di carattere romantico e comprenderà un'opera di T. Hansen, il primo movimento della Sonata patetica di L. van Beethoven, arrangiata per tromba e pianoforte, la Sonata per tromba di G. Antheil e il Trio per pianoforte, violino e corno di J. Brahms. Le composizioni saranno eseguite da Lana Trotovšek (violino), Andrej Žust (corno), Reinhold Friedrich (tromba) e Erika Takezawa, (pianoforte).

(31 luglio, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

CONCERTO DA CAMERA NELLA CHIESA PRESSO IL TEATRO KRIŽANKE

Il programma prevede un ampio spettro di opere diverse, eseguito dagli eccellenti musicisti Emanuel  Abbühla, all’oboe, Felix Renggli (flauto), Olet Kristian Dahl (fagotto), François Bende (clarinetto), Andrej  Žust (suonatore di corno e membro della Filarmonica di Berlino), e dai pianisti Elina Gotsouliak, Kimiko Imani e Thomas Haberlah. Verranno eseguite musiche di Mozart, Debussy, Morlacchi e Torriani, Dutilleux, Horovitz e Poulenc.

(3 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

CONCERTI PER VIOLINO DI BACH

Questa serata estiva sarà dedicata a quei pochi concerti per solisti di Bach giunti sino a noi, una suite orchestrale per virtuosi dello strumento, e l’arrangiamento di un magnifico brano per organo. Le opere saranno eseguite dall’Ensemble Dissonance, che accompagnerà la violinista Lana Trotovšek, il flautista Boris Bizjak, il violinista e pedagogo Janez Podlesek e l’oboista Sorin Crudu.

(4 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

GRAN BOLERO

Jesús Rubio Gamoè uno straordinario e promettente coreografo della nuova generazione. Al Križanke presenterà l’opera Gran Bolero,messa in scena per il gruppoEn-Knap, accompagnato dall’Ensemble di danza di Zagabria.Questa performance di danza ridefinisce il famosissimo Bolero di Ravel, basandosi non sulla derivazione del materiale, ma sulla sua ripetizione.

(7 agosto, alle 20.30, Teatro all’aperto Križanke)

 

SERATA DI VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Il repertorio del violoncellista Isak Haračić e della pianista Sonja Markovič comprende opere molto note per violoncello e pianoforte, ma viene costantemente aggiornato con opere nuove e meno eseguite. In questo concerto eseguiranno una composizione tonale poliedrica di B. Martinů, un'opera minimalista spirituale di A. Pärt, una composizione di ispirazione popolare di A. Vujić e una sonata che rappresenta un viaggio attraverso quattro città dell'Anatolia di F. Say.

(8 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

QUARTETTO PER PIANOFORTE

Alla fine del XVIII secolo, il quartetto per pianoforte come composizione rappresentava una novità. Il Quartetto per piano in sol minore di Mozart è considerata una delle prime opere in questa forma, così come il Quartetto per piano in sol minore di Brahms ha un carattere fortemente innovativo, mentre nella prima opera di Mahler troviamo il Quartetto per pianoforte in la minore. Le suddette composizioni saranno eseguite dal pianista Tomaž Petrač, dal violoncellista Andrej Petrač, dal violinista Robert Lakatoš e dal violista Roberto Papi.

(9 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

REPERTORIO DI ISPIRAZIONE BAROCCA

Interessante serata per gli amanti della musica per violino e clavicembalo, durante la quale si esibiranno la clavicembalistaEva Dolinšek e il violista Vasilij Meljnikov. Verrà eseguito un variegato repertorio di ispirazione barocca, che comprende musica antica di Albinoni, Tartini, Bach, Balbastra e Marcello, un’opera del XX secolo di Šnitke, e opere leggermente più recenti di Pärt e del compositore sloveno Lazar.

(10 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

MUSICA MAGICA TRATTA DA CULT MOVIE

La pluripremiata musica per l'adattamento cinematografico dei romanzi fantasy del mago Harry Potter della scrittrice J. K. Rowling risuonerà sul palco del Teatro Križanke nel corso di una serata unica con famosi solisti, accompagnati da coro e orchestra sinfonica. L'evento sarà arricchito visivamente da luci magiche ed effetti laser, e dalla presenza del membro del cast originale Chris Rankin, noto come Percy Weasley.

(16 agosto, alle 17.00 e alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

SERATA DI MUSICA DA FILM AL KRIŽANKE

Howard Shore, uno dei più importanti compositori di colonne sonore, è meglio conosciuto per la colonna sonora dell’adattamento cinematografico di Peter Jackson della trilogia fantasy-avventura di Tolkien Il Signore degli Anelli. Magici brani musicali tratti dagli adattamenti cinematografici dei romanzi fantasy di Tolkien saranno eseguiti da un'orchestra sinfonica, coro e solisti, che saranno raggiunti sul palco dal membro del cast della trilogia Hobit, William Kircher.

(17 agosto, alle 17.00 e alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

PINK FLOYD: THE WALL

Arriva a Lubiana una straordinaria riproposizione dell’opera rock The Wall.  L'album dei Pink Floyd del 1979 esplora i temi della solitudine e dell'isolamento personale nella Gran Bretagna del dopoguerra e contiene un messaggio molto forte contro la guerra. I musicisti ospitati dal Festival, alcuni dei quali hanno in passato collaborato con i Pink Floyd e Roger Waters eseguiranno le musiche del tour The Wall. Il concerto sarà arricchito visivamente da uno straordinario spettacolo di luci e proiezioni video per celebrare una delle più grandi opere della musica rock.

(18 agosto, alle 17.00 e alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

LA MUSICA DI HANS ZIMMER E ALTRI

Hans Zimmer è uno dei grandi nomi nella storia della musica da film. Collaborando con il compositore di colonne sonore Stanley Myers, ha sviluppato uno stile unico e ormai chiaramente riconoscibile. Zimmer ha menzionato Ennio Morricone come suo idolo e modello, aggiungendo di aver seguito il suo esempio per comporre le musiche durante le riprese dei film. Brani tratti da film di successo come James BondI pirati dei CaraibiIl Gladiatore Interstellar, verranno eseguiti da un'orchestra sinfonica e da solisti.

(19 agosto, alle 17.00 e alle 21.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

I GEMELLI WITKOWSKI

Fabio e Gisele Witkowski sono un duo di interpreti di successo, ammirato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo per le loro esecuzioni vivaci e dinamiche a quattro mani. Il duo eseguirà opere stilisticamente diverse, iniziando con la Fantasia in fa minore di Schubert, seguirà una suite di balletto di Barber, infine il concerto si concluderà con una versione pianistica de Il Bue sul tetto di Milhaud.

(21 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

UN MODERNO UOMO DELLE ACQUE

La storia di Urška e dell’Uomo delle acque, scandita dai ritmi della batteria, del pianoforte e della chitarra elettrica, è una fiaba moderna che piace sia al pubblico anziano che a quello più giovane. L’opera, presentata in anteprima con uno straordinario successo al 700 Festival di Lubiana, si rifà al patrimonio culturale sloveno, ma si rivolge al pubblico d’oggi con tematiche e sfide sociali attuali, come la responsabilità ambientale e l'uso dei social media.

(22 agosto, alle 20.30, Teatro all’aperto Križanke)

 

I RITMI DEL CABARET DI UTE LEMPER

Al nome dell’attrice e cantante tedesca Ute Lemper si associa immediatamente il cabaret. Ma è molto vicina anche alla chanson francese di Jacques Brel, Edith Piaf e Léo Ferré, così come al tango argentino di Astor Piazzolla. Oltre ai suddetti autori, ascolteremo composizioni del duo Kander e Ebb, e successi intramontabili di Bob Dylan, Van Morrison e Charles Trenet. Sarà accompagnata dall’Orchestra giovanile slovena diretta da Živa Ploj Peršuh.

(23 agosto, alle 20.30, Teatro all’aperto Križanke)

 

BOSSA DE NOVO E CESAR CAMARGO MARIANO

Gli inizi del gruppo musicale sloveno Bossa de Novo risalgono al 2003. Oggi è una band con un folto seguito, che adatta anche altri generi musicali, come gli standard jazz e le canzoni popolari slovene, ai ritmi e alle armonie brasiliane. Questa volta si esibiranno in compagnia di uno dei migliori arrangiatori, produttori e pianisti brasiliani, Cesar Camargo Mariano.

(24 agosto, alle 20.30, Teatro all’aperto Križanke)

 

IL DUO LORENZ-BRIZANI

Nella chiesa presso Križanke si esibiranno in duo il violinista Domen Lorenz e il violoncellista Bernardo Brizani. Il duo eseguirà prima un’opera in due movimenti spiccatamente virtuosistica di Martinů, seguita dalla sonata di Ravel, che il compositore dedicò al compianto Debussy, infine il programma si concluderà con una composizione di Kodaly, che combina perfettamente temi popolari ungheresi e strutture formali di musica colta.

(25 agosto, alle 20.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

TORNA LA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA

Il direttore d’orchestra Iván Fischer è attivo come compositore e direttore d’opera, e inoltre dirige la Budapest Festival Orchestra. Dal 1987, è regolarmente in tournée con la famosa Royal Concertgebouw Orchestra, che fu strettamente connessa a Gustav Mahler, di cui spesso eseguì le sinfonie, ancor prima che Mahler fosse riconosciuto come un grande compositore. In questa occasione l’orchestra eseguirà la Settima sinfonia di Mahler.

(28 agosto, alle 20.00, Cankarjev dom)

JONATHAN TETELMAN E LUDOVIC TÉZIER

Ludovic Tézier è noto come uno dei più importanti baritoni del mondo, e si è guadagnato questa reputazione interpretando i grandi ruoli verdiani. Jonathan Tetelman è considerato una delle star emergenti più emozionanti ed è apprezzato per la sua voce maestosa, radiosa e dai toni scuri. Al festival di quest’anno si esibiranno accompagnati dall'Orchestra filarmonica slovena, diretta dal direttore e pianista Marco Boemi, che ha lavorato con tre diverse generazioni di grandi cantanti durante oltre 25 anni di carriera.

(29 agosto, alle 20.30, Teatro all’aperto Križanke)

 

DUO CHITARRISTICO

I chitarristi montenegrini Srđan Bulatović e Darko Nikčević si sono affermati a livello internazionale grazie al loro eccezionale virtuosismo, che gli permette di creare un mix di ritmi balcanici e influenze mediterranee, mediorientali e di altro tipo. Il loro concerto prevede, oltre ad alcune composizioni originali, anche l’arrangiamento di un brano barocco di Bach, brani classicisti di Cimarosa, Mozart e Soro, opere romantiche di Albéniz e Tárrega e un'opera popolare di Ravel del primo Novecento.

(30 agosto, alle 18.00, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

IBRICA JUSIĆ

Il chitarrista e cantautore Ibrica Jusić in Croazia è considerato la personificazione della chanson, perché sin dal suo album d’esordio del 1968 è fedele al genere della chanson francese, da cui si discosta appena per il tipico tocco mediterraneo, che conferisce alle sue composizioni un riconoscibile marchio di carattere autoriale. Osobenjak, Još uvijek ne znam neke važne stvari, Mačka e Ljubi san vašu ‘ćer sono alcune delle sue canzoni più famose.

(30 agosto, alle 20.30, Atrio dell’Inferno del Teatro Križanke)

 

UROŠ PERIĆ E LA BIG BAND DI RTV SLOVENIJA

Uroš Perić è conosciuto in patria e in tutto il mondo per le sue sentite interpretazioni, che riportano il pubblico indietro all'età d'oro del jazz, del soul e del blues. La storia di Cheek to Cheek è iniziata con la collaborazione tra due straordinarie voci “soul”, quelle di Uroš Perić e Maja Keuc.  Il concerto al Križanke sarà arricchito dalla Big Band RTV Slovenijadiretta da Lojze Krajnčan e da alcuni ospiti musicali che raggiungeranno Uroš sul palco.

(31 agosto, alle 20.30, Teatro all’aperto Križanke)

 

ORCHESTRA SINFONICA DI BOSTON

L’Orchestra sinfonica di Boston si affermò con la direzione del celebre S. Kusevicky, con il quale tenne nel 1926 il primo concerto dal vivo alla radio. Sotto la direzione del direttore d'orchestra e attuale direttore musicale Andris Nelsons il concerto si aprirà con Four African-American dances di C. Simon, seguita da un arrangiamento per concerto della Petrushka di I. Stravinsky. Nella seconda parte, il pianista Jean-Yves Thibaudet si unirà all’orchestra per eseguire un concerto per pianoforte di C. Saint-Saëns. Il programma si concluderà con La valse del maestro dell’orchestrazione M. Ravel.

(1° settembre, alle 20.00, Cankarjev dom)

 

TRADIZIONALE CONCERTO DI VLADO KRESLIN & FRIENDS

Il famosissimo cantautore del Prekmurje, Vlado Kreslin, è una leggenda vivente della scena culturale slovena. Ha iniziato la sua carriera musicale come batterista negli anni '70, poi si è unito alla band Martin Krpan. Quando questo gruppo si è sciolto, nel 1991, si è formato il suo gruppo di accompagnamento, i Mali bogovi, e allo stesso tempo Vlado Kreslin si è unito al gruppo Beltinška banda, una band della sua città natale Beltinci. La sua presenza al Festival è ormai una tradizione, vale a dire che possiamo ascoltarlo ogni anno, e nel 2021 ha addirittura festeggiato i 30 anni di esibizioni al Festival.

(2 settembre, alle 20.00, Teatro all’aperto Križanke)

 

CHIUSURA DEL 710 FESTIVAL DI LUBIANA

La 71a edizione del Festival si concluderà ufficialmente con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, che è una delle orchestre sinfoniche più antiche del mondo, nota per il suo repertorio estremamente vario. L’orchestra sarà diretta da Herbert Blomstedt, le cui interpretazioni mostrano sempre grande fedeltà alla partitura e precisione analitica. Saranno eseguite la  Sinfonia n. 5 di Schubert, seguita dal poema sinfonico Erinnerung an die norwegischen Alpen e dalla Sinfonia n. 3 di F. Berwald.

(3 settembre, alle 20.00, Cankarjev dom)

 

 

ALTRI EVENTI DELLA 71ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DI LUBIANA

 

Il festival di Lubiana sul fiume Ljubljanica

Questo attraente palcoscenico, sui battelli turistici lungo il fiume Ljubljanica, vedrà esibirsi gruppi da camera composti da studenti dell’Accademia di musica e del Conservatorio di musica e balletto di Lubiana.

Mercoledì, 28 giugno

- 12.00, Barjanka (piazza Dvorni trg), Quintetto Neobrass

- 14.00-16.00 Lea (Mesarski most), Quartetto di flauti Aeris

- 16.00-18.00 Livada (Gallusovo nabrežje), Quintetto di ottoni KGBL

- 18.00-20.00 Emonca (Cankarjevo nabrežje), Quintetto di fiati Flabile

Giovedì, 29 giugno

- 10.00-12.00 Lana Sulc (Gallusovo nabrežje), Quintetto di ottini Corpus delicti

- 14.00-16.00 Livada (Gallusovo nabrežje), Quartetto di flauti dell'Accademia di musica

- 16.00-18.00 Zelen zmaj (Mesarski most), Quartetto di eufoni 4phonium

- 18.00-20.00 Ljubljana 1 (Ribji trg), Quartetto di sassofoni di Lubiana

Venerdì, 30 giugno

- 10.00-12.00 Barjanka (Dvorni trg), Quartetto di fiati dell'Accademia di musica
- 16.00-18.00 Lea (Mesarski most), Quartetto di flauti dell'Accademia di musica
- 18.00-20.00 Zelen zmaj (Mesarski most), Quartetto di corni dell'Accademia di musica

(28-30 giugno, fiume Ljubljanica)

 

Master class del Festival di Lubiana

Nell’ambito del 710 Festival di Lubiana si terranno corsi di perfezionamento, con la direzione artistica del noto trombonista Branimir Slokar. I giovani musicisti partecipanti avranno l’opportunità di formarsi con docenti noti a livello internazionale e al termine della formazione si esibiranno in pubblico in concerti da solista. I docenti saranno:

(Dal 23 luglio al 6 agosto, Scuola di musica Vič-Rudnik)

 

260 Campus internazionale d’arte figurativa

Dal 9 al 14 luglio si svolgerà, sotto la guida di Tom Vran, a Križanke la 26a edizione del Campus internazionale d’arte figurativa, con partecipanti provenienti dalla Slovenia e dall’estero.

(9-14 luglio, Križanke)

 

Piccolo campus d’arte figurativa

Dal 10 al 14 luglio, la 71a edizione del Festival di Lubiana ospiterà ancora una volta laboratori creativi per bambini, aperti a bambini di età compresa tra i sei e i quattordici anni con la voglia di conoscere l'arte. I corsi sono diretti da Ema Kobal.

(10-14 luglio, Križanke)

Progetto Predani korakom

Anche quest’anno, nell’ambito del progetto Predani korakom (Dedicati ai passi), realizzato in collaborazione con URI Soča, i bambini potranno ballare, cantare e recitare, e dopo una settimana di prove con un team creativo presenteranno ciò che hanno appreso. Il saggio finale si terrà il 28 agosto al teatro Križanke.

(28 agosto, Križanke)

 

Hommage À Vojko Štuhec: Pet let kasneje (Cinque anni dopo)

 

Quest'anno, nella magica cornice della chiesa presso Križanke, renderemo omaggio all'artista Vojko Štuhec con la mostra intitolata Hommage À Vojko Štuhec: Cinque anni dopo, curata dalla dott.ssa Nelida Nemec.

(1–21 settembre, Chiesa presso il teatro Križanke)

 

SPONSOR E SOSTENITORI

 

Un programma ricco che si snoda in quasi tre mesi di serate non si sarebbe potuto organizzare senza l'importante sostegno del Comune di Lubiana e del Sindaco Zoran Janković, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Allo stesso tempo desideriamo esprimere la nostra riconoscenza a tutti gli sponsor e sostenitori. Un ringraziamento particolare va anche ai mezzi d’informazione che danno notizia dei nostri eventi, nonché a tutte le spettatrici e gli spettatori.

 

INFORMAZIONI SULLA VENDITA DEI BIGLIETTI

 

Orari di apertura della biglietteria di Križanke:

  • periodo invernale – dal 1 ottobre al 30 aprile

tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 16:00

e un'ora prima dell'inizio presso la location dell’evento

  • periodo estivo – dal 1 maggio al 30 settembre

tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 20:00

sabato dalle 10:00 alle 14:00

e un'ora prima dell'inizio presso la location dell’evento

 

Per i membri del FL CLUB 20% di sconto in prevendita, 10% nella vendita normale.

 

I biglietti sono disponibili sul sito web ljubljanafestival.si, presso le stazioni di servizio e gli altri punti vendita Eventim in Slovenia, incluso il sito web www.eventim.si.

 

....