Avviato il campo scuola della Protezione Civile

Avviato il campo scuola della Protezione Civile

Il 23 aprile ha preso il via il campo scuola della Protezione Civile, un'iniziativa rivolta agli studenti delle superiori organizzata dal Distretto del Sil. Questo evento offre un'opportunità unica per i giovani di avvicinarsi alle diverse tematiche legate alla protezione civile, come l'allestimento di tende, l'uso di motopompe e la gestione degli argini. 

Quest'anno, a Chions, sede operativa del campo scuola, partecipano 42 ragazzi, di cui 15 sono ragazze. L'esperienza si concluderà il prossimo sabato 27 aprile. 

"Il campo scuola di protezione civile svolge un ruolo fondamentale nell'educazione dei giovani, fornendo loro un ambiente pratico per imparare a gestire situazioni di emergenza e calamità", ha commentato l'assessore alla protezione civile Alessandro Arnoldi. "I giovani che partecipano a programmi di formazione sulla protezione civile diventano non solo attori consapevoli della propria sicurezza, ma anche agenti di cambiamento nella loro comunità. Essi portano con sé conoscenze e capacità che possono essere condivise con familiari, amici e altri membri della comunità, contribuendo così a migliorare il livello complessivo di resilienza e preparazione di fronte alle emergenze. Questo programma aiuta a sviluppare competenze pratiche, promuove la consapevolezza e contribuisce a creare una rete di soccorso solida e ben preparata. Un sentito ringraziamento – conclude l'assessore Arnoldi - va al coordinatore del gruppo di Fiume Veneto Emanuele Morassut e ai numerosi volontari che hanno contribuito al successo di questa iniziativa." 

....