Let's GO Gamers - Christmas Edition: videogames e cosplay natalizi per arricchire il Natale Goriziano

Let's GO Gamers - Christmas Edition: videogames e cosplay natalizi per arricchire il Natale Goriziano

Giochi da tavolo e di ruolo, videogames retro, truccabimbi con Babbo Natale e cosplay: il Dicembre Goriziano è anche questo. Let’s GO Gamers – Christmas Edition è un’iniziativa totalmente gratuita e a libero accesso che si inscrive all’interno del più ampio progetto di Let’s Go Gamers, ritrovo per giovani e famiglie nella cornice del Punto Giovani di Gorizia. Proprio qui, tra Sala Dora Bassi e Via Garibaldi, il prossimo 17 dicembre avrà luogo l’atteso evento – si parte alle 10:30 per finire alle 18:00.

Diversi sono gli attori che contribuiranno all’iniziativa, in primis l’associazione 12 – Bit retrogaming, che metterà a disposizione le console vintage (dal Nintendo Nes alla Playstation 1) con le quali potranno divertirsi ragazzi e genitori. La stessa associazione curerà 3 delle 5 conferenze che avranno luogo in Sala Dora Bassi nell’arco della giornata: “Storia ed evoluzione console portatili, come il concetto della trasportabilità del videogioco ha cambiato gli asset di diffusione nel mercato dell’industria” alle 11:30, “Il videogioco da bar in Italia – comparazione della realtà globale e quella nazionale del marcato arcade tra la prima metà degli anni 70 fino ai primi anni 80” alle 12:30, “Pokemon – un fenomeno sociale, dalla portabilità alla connettività, come hanno fatto dei mostri tascabili a rivoluzionare il concetto di multiplayer?” alle 16:30.

Torna il tema dell’Intelligenza Artificiale con la conferenza a cura di Desarius Games “AI e videogiochi: una storia che continua ad evolversi” alle ore 15:30.  L’associazione di gaming triestina terrà anche “Evoluzione tecnologica, dai BIT alle RTX – ovvero alla scoperta dell’evoluzione del lato artistico del videogioco” alle 14:30.

Carcassone, Dixit, Azul e Nome in codice i giochi da tavolo presenti.

In merito all’attività cosplay, fronte Teatro Verdi dalle 15 alle 18, saranno presenti personaggi Disney di Frozen e La bella e la bestia, ma anche di Star Wars con il gruppo amatoriale StarWars Clan Trieste che darà la possibilità di combattere con le celeberrime spade laser della serie. Punto di attrattività principale per i più piccoli sarà Babbo Natale, con cui scattare delle foto ricordo.

 

L’obbiettivo è coinvolgere più persone possibile e di tutte le fasce d’età, riportando i genitori indietro nel tempo con le console della loro infanzia (…)” – sostiene l’Assessore alle politiche giovanili Chiara Gatta, già Vicesindaco e promotore principale del progetto.

 

Il riscontro risulta largamente positivo, date le già numerose richieste di partecipazione inoltrate. Ci si aspetta grande afflusso, dato l’importante giro di utenze del Punto Giovani e l’unicità dell’occasione.

....