MATTEONI (FDI): "Fondi dal Ministero della Cultura, il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia e di Trieste splende sempre di più"

MATTEONI (FDI): "Fondi dal Ministero della Cultura, il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia e di Trieste splende sempre di più"

"Grazie all'approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura, il territorio del Friuli Venezia Giulia riceverà 9.319.706 euro complessivi nell'arco del triennio in questione.

Una grande opportunità nonché prova di riconoscimento del grande valore artistico, storico e culturale, di cui, da triestina, vado fiera. Per questo, ringrazio di cuore il Ministero e il Ministro Sangiuliano per aver destinato tali fondi non solo alla nostra realtà bensì a tutti i tesori disseminati lungo la penisola, un patrimonio che solo nella propria totalità può dimostrare il suo immenso valore. 

Durante il triennio 2024-2026 saranno molti i siti della mia Trieste che riceveranno l'attenzione del provvedimento, dalle grotte preistoriche del Carso alla manutenzione delle aree archeologiche, con lavori di messa in sicurezza di Palazzo Economo e di Palazzo Morpurgo coinvolgendo le biblioteche ivi connesse. Inoltre, i fondi saranno destinati anche alla digitalizzazione e metadatazione dell'archivio generale del Comune e alla sovrintendenza archivistica, senza scordare il sostegno dei lavori nel Museo Storico e nel Parco del Castello di Miramare.

L'arte e la cultura vanno difese e tutelate affinché il nostro passato possa continuare a brillare nel presente, con la ricchezza che soltanto l'Italia può vantare".

Così commenta l'On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d'Italia e componente della Commissione cultura.

....