Trasporto ferroviario semplificato: Tap&Tap arriva anche in Friuli Venezia Giulia

foto by pexels  [...]

Trasporto ferroviario semplificato: Tap&Tap arriva anche in Friuli Venezia Giulia

In arrivo nel Friuli Venezia Giulia un nuovo metodo per acquistare i biglietti del treno, senza dover fare code in stazione e con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo dei trasporti ferroviari. Cristina Amirante, assessore regionale, ha annunciato l'interesse per il sistema Tap&Tap, già sperimentato con successo in Veneto sulla tratta Verona - Venezia.

Il funzionamento di Tap&Tap è semplice: i passeggeri possono pagare il loro viaggio direttamente con bancomat o carta di credito, senza dover fare la fila alle biglietterie o alle macchinette elettroniche. Basta passare la carta su un'apposita obliteratrice all'entrata e, alla fermata di destinazione, si ripete l'operazione. Il costo del viaggio viene addebitato automaticamente sul conto bancario dell'utente. Inoltre, c'è tempo fino alla mezzanotte del giorno stesso del viaggio per obliterare la carta alla stazione di arrivo.

Per evitare frodi, i controlli sono rafforzati: i passeggeri devono indicare gli ultimi tre numeri della carta di credito al controllore, che effettua una verifica immediata. Chi non oblitera la carta entro l'orario stabilito rischia di essere addebitato il costo dell'intera tratta.

....