Problemi di sicurezza: la corsa contro il tempo per garantire una gita sicura per i bambini di Prata

Problemi di sicurezza: la corsa contro il tempo per garantire una gita sicura per i bambini di Prata

La gita a Padova di settanta bambini della scuola dell'infanzia San Giuseppe di Prata è stata quasi annullata ieri. Il motivo? Il bus scolastico fornito dalla Idealviaggi, incaricata del servizio da tre anni, non aveva le cinture di sicurezza per i bambini. Le maestre hanno prontamente segnalato il problema all'Ufficio Istruzione comunale, che è intervenuto rapidamente con personale proprio, oltre al segretario comunale e al comandante della Polizia locale.

Inizialmente, il bus sembrava essere conforme alle normative per la gita, essendo stato costruito prima dell'entrata in vigore delle regole sulle cinture di sicurezza. Tuttavia, la mancanza di queste cinture violava una clausola del contratto con la Idealviaggi, come specificato dal Comune di Prata. Per evitare rischi, il personale scolastico ha richiesto un altro autobus, che è stato prontamente inviato da un'altra ditta, permettendo finalmente la partenza verso Padova.

Sebbene il problema sia stato risolto, l'amministrazione comunale non è soddisfatta del gestore del trasporto scolastico.

....