Al via la seconda edizione di “Ricordando...”, un progetto rivolto alle voci bianche e giovanili di Gorizia e provincia

Al via la seconda edizione di “Ricordando...”, un progetto rivolto alle voci bianche e giovanili di Gorizia e provincia

L’Associazione Corale “C. A. Seghizzi” ha il piacere di presentare la seconda edizione di “Ricordando...”, un progetto rivolto alle voci bianche e giovanili di Gorizia e provincia.
La manifestazione ha preso il via con grande successo nel 2023 per ricordare la figura del M° Giancarlo Bini, il quale fu anche direttore della “Corale Seghizzi” per molti anni e dedicò parte del suo lavoro compositivo proprio al repertorio delle voci giovanili.

L’evento si svolgerà a Gorizia mercoledì 8 maggio alle ore 17.00 presso il Kulturni Center Lojze Bratuž (Viale XX Settembre 85): fra i cori scolastici invitati ad esibirsi figurano quelli della Scuola Primaria “Sant'Angela Merici” di Gorizia, della Scuola Secondaria di I° grado “F. Corridoni” di Fogliano Redipuglia, della Scuola Secondaria di I° grado “G. Pascoli” di Cormòns, della Scuola Secondaria di I° grado “L. Perco” di Lucinico e della Scuola Secondaria di I° grado “V. Locchi” Gorizia.

Il progetto, curato dalla prof. Cristina Cristancig docente presso il Conservatorio di Bologna e Direttrice della Corale Seghizzi, vuole proporsi come un incontro che abbia come finalità principale quella di promuovere il valore formativo della musica ed in particolare dell'esperienza corale.

Si tratta di mettere in luce come il coro sia un “luogo” di esperienza, di ricerca e di cultura privilegiato, dove si può contribuire alla realizzazione di un prodotto artistico che è sempre in divenire, dove esistono regole sociali di ascolto, di confronto, di rispetto che vanno conosciute, condivise ed osservate. Un’esperienza non solo di approfondimento vocale/musicale, ma anche di educazione allo “star bene insieme”, dove si creano legami di interazione ed “empatia” per apprendere con serenità e motivazione.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

....