L’atrio del Municipio di Monfalcone vetrina dello sport inclusivo

L’atrio del Municipio di Monfalcone vetrina dello sport inclusivo

L'atrio del Municipio di Monfalcone diventa una vetrina per lo sport paralimpico.

E' stata inaugurata questa mattina la mostra itinerante "Vola alto con lo sport", un'esposizione di 30 fotografie che rappresentano atleti di diverse nazionalità e con varie tipologie di disabilità impegnati in campionati mondiali, europei o paralimpici.

La mostra - supportata dalla Regione FVG e dal Coni regionale e realizzata con le foto del di Marco Mantovani, fotografo che segue le principali competizioni agonistiche - è stata inaugurata questa mattina dall'assessore allo Sport, Fabio Banello, insieme al direttore del progetto "Vola alto con lo Sport", Matteo Tonutti, alla campionessa paralimpica di sci, Martina Vozza, al presidente della Consulta dello Sport, Andrea Volpe, e alla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Randaccio", Francesca Zamar.

Il progetto nasce con l'obiettivo di far conoscere lo sport paralimpico soprattutto agli studenti e alle nuove generazioni e si inserisce all'interno degli eventi collaterali del Giro d'Italia di Handbike, la cui seconda tappa domenica 12 maggio percorrerà le strade monfalconesi.

"Monfalcone è una città che negli ultimi anni ha saputo riscoprirsi sempre più a misura di sport - ha commentato l'assessore Banello.
È la prima volta in assoluto che organizziamo nella nostra città un evento del rilievo del Giro d'Italia di Handbike, che porterà il nostro territorio sotto i riflettori internazionali dello sport paralimpico, con l'obiettivo, condiviso anche dal Comune di Monfalcone, di contribuire a trasmettere i messaggi dell'inclusione e dell'universalità dello sport, capace di unire e di coinvolgere, e di vivere il sano agonismo e la grinta degli atleti che avremo l'onore di accogliere e applaudire domenica prossima.  Atleti che hanno saputo riscattarsi e che continuano a mettersi in gioco, la cui forza è stata immortalata nelle foto che stiamo esponendo in Municipio, affinchè tutti possano ammirarle e apprezzarne la bellezza. Un valore aggiunto è poi rappresentato dai disegni degli studenti che, con il loro contributo, hanno impreziosito ulteriormente l'esposizione, amplificandone il messaggio".

Oltre alle foto, la mostra è stata infatti corredata da alcuni dei disegni degli studenti delle classi seconde dell'Istituto Comprensivo "Randaccio", rappresentanti atleti di handbike intenti a compiere le loro imprese sportive, che hanno partecipato al contest - organizzato dal Comune di Monfalcone mettendo in palio un riconoscimento economico per la scuola - incentrato sui temi dell'accessibilità e dell'inclusione in ambito sportivo.

Un progetto, nelle parole della dirigente scolastica Zamar, accolto con entusiasmo da docenti e studenti, che si sono impegnati nel realizzare i disegni per cogliere l'occasione di focalizzare l'attenzione sullo sport inclusivo e dare a tutti un forte segnale.

Obiettivo condiviso anche dalla campionessa Martina Vozza che ha spiegato come lo sport sia stato fondamentale per trovare un obiettivo nella vita, esprimendo soddisfazione nel riscontrare che il suo territorio promuova lo sport paralimpico e gli atleti che tanto faticano per raggiungere i propri obiettivi.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 maggio e sarà visitabile durante gli orari di apertura degli uffici comunali: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.00.

 

....