I Subsonica con un "pugno di sabbia" all'Arena Alpe Adria di Lignano

I Subsonica con un "pugno di sabbia" all'Arena Alpe Adria di Lignano

Il "La Bolla Tour" dell'estate 2024 dei Subsonica fa tappa a Lignano nella "loro" Arena Alpe Adria (qui hanno girato un pezzo del video di "Incantevole" quasi 20 anni fa). Il tour fa seguito all'uscita dell'ultimo album "Realtà aumentata", e come prevedibile il gruppo, formato dai soliti Samuel, Max, Boosta, Ninja e Vicio, porta buona parte di quell'album nella scaletta di quest'anno mantenendo, ovviamente, il loro inconfondibile sound avvolgente.

Il nuovo album uscito il 12 gennaio fa uno "zoom" tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche (riflesse anche nella presentazione della band durante la serata), tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente. La band ha onorato il traguardo della decima pubblicazione (27 anni fa la loro prima produzione, "Subsonica"), e con questo nuovo album manifesto racconta il presente. Presente sul palco anche il rapper Ensi, che ha partecipato alla produzione dell'album nella canzone "Scoppia la bolla".

In un'Arena piena di pubblico festante (e di zanzare, con il gruppo stesso che le combatteva durante la loro performance) c'è comunque spazio anche per le canzoni storiche del gruppo, da Istrice a Nuvole Rapide o Aurora Sogna, per arrivare al finale ormai consolidato con la loro canzone più famosa, "Tutti i miei sbagli", e "Strade".

Il tour della band sta volgendo, purtroppo, al termine, con ancora 2 città in programma in questo caldo Agosto: Locorotondo (Bari) il 10, il 21 a Brescia ed il 22 all'AMA Music Festival in provincia di Vicenza. Ma Samuel stesso promette che ci rivedremo molto presto, la speranza dei fan è quindi di un tour invernale prossimo all'annuncio.

L'Arena invece si prepara ad un mese molto caldo con tantissimi eventi in programma, tra cui spicca la Notte Umida del "padrone di casa" friulano Ruggero dei Timidi (insieme ai Rumatera), lo spettacolo di Max Angioni venerdì 9 ed i concerti di Mahmood il 12, Loredana Bertè il 22 ed i Marlene Kunts il 23.

....