Domenica mattina la Palmanova Bike Race

Domenica scatterà, sui Bastioni della città stellata, la Palmanova Bike Race. Una gran fondo in moutain bike che, anche quest’anno, farà parte del trofeo FVG MTB TOUR. La gara si sviluppa interamente nel comune di Palmanova, sui Bastioni UNESCO della Città Fortezza, lungo un percorso della lunghezza di circa 54 kilometri. Parteciperanno oltre 250 bikers provenienti, oltre che dal Friuli Venezia Giulia, anche da Veneto e Slovenia. 

Ad un primo giro di lancio costeggiando il fossato palmarino, seguiranno due giri sull’anello di gara che percorre interamente le mura della città stellata. Un punto panoramico da cui gli appassionati potranno vedere la gara sarà quello attorno a Porta Cividale con lo spettacolare passaggio nella galleria di Sortita di Bastione Garzoni. Info e percorso su www.bastionibike.it

Thomas Trino, assessore comunale allo sport: “Una gara altamente spettacolare e competitiva, durante la quale si sfideranno alteti di alto livello, in uno scenario unico come quello delle mura di Palmanova. Un grande lavoro organizzativo portato avanti dall’Associazione Bastioni Bike che porta ogni anno qui in città grandi eventi sportivi e grandi atleti, facendo conoscere la nostra città e il suo bellissimo patrimonio storico e naturalistico”.

Il percorso della gara prevede partenza da via Vallaresso (ore 10.00), Porta Cividale, Bastioni, via Risorgimento (tratto compreso tra Viale San Marco ed il civico 3), Bastioni, ritorno per Porta Cividale ed arrivo in via Vallaresso (ore 14.00 circa).

In occasione della gara, nella giornata di domenica 4 giugno, sono previste alcune modifiche alla viabilità: il tratto di via Risorgimento interessato dalla gara (ovvero da Viale San Marco al civico 3 di via Risorgimento) e Porta Cividale saranno chiusi dalle ore 9.30 alle 14. Inoltre il passaggio ciclo-pedonale di Porta Udine sarà inagibile tra le 10 e le 12 e le Gallerie di contromina e Baluardo Donato rimarranno chiusi durante la mattinata della gara.

Il prossimo 27 luglio sarà la volta della versione in notturna, la “9 punte Bike Night”,sempre organizzata dall’Associazione Bastioni Bike Palmanova.

....