Disinfestazione a Muzzana del Turgnano per 2 casi di West Nile

Disinfestazione a Muzzana del Turgnano per 2 casi di West Nile

Sono stati rilevati due casi di West Nile a Muzzana del Turgnano: uno confermato e uno sospetto. Ieri sera si è proceduto con la disinfestazione dalle zanzare. L’ordinanza del sindaco Genziana Buffon ha previsto l’intervento dalle 21.30 in via Roma e via San Giorgio, per un raggio di 200 metri dalle abitazioni delle persone infettate.

I casi riguardano un uomo e una donna anziani, entrambi friulani, punti nei giorni scorsi vicino alle loro case. Sono ricoverati all’ospedale di Latisana. La donna ha sviluppato un’encefalite da West Nile, ma le sue condizioni sono in miglioramento. L’uomo è sotto osservazione per confermare l’infezione, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.

L’ordinanza ha chiesto ai cittadini di tenere le finestre chiuse per tre ore e di permettere l’accesso al personale sanitario e alla ditta di disinfestazione. Si è raccomandato di tenere gli animali domestici al chiuso e di proteggere frutta e verdura con teli, oltre a ritirare i contenitori dai giardini e balconi.

....