Autismo: Spazi protetti e inclusivi per studentesse e studenti alla Fermi e alla Manzoni
Due nuove sale multisensoriali e protette, dedicate a ragazze e ragazzi nello spettro dell’autismo e con bisogni educativi speciali, sono state inaugurate questa mattina presso la scuola secondaria “Alessandro Manzoni” e la scuola secondaria “Enrico Fermi” di Udine.
Le aule, operative da quest’anno scolastico, sono state realizzate nell’ambito del progetto Simple for School, grazie all’iniziativa della Fondazione Progetto Autismo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine, gli Istituti comprensivi 3 e 4 e l’associazione Furlans in Fieste, che ha donato le lavagne interattive multimediali (LIM) con cui gli spazi sono stati dotati.
All’inaugurazione erano presenti l’assessore comunale all’Istruzione Federico Pirone, l’assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità Riccardo Riccardi, la presidente della Fondazione Progetto Autismo Elena Bulfone, i dirigenti scolastici Rosaia Arfè e Giorgio Giacometti. Le nuove aule multisensoriali rappresentano un importante strumento educativo e inclusivo: ambienti protetti e accoglienti, progettati per favorire il benessere e l’apprendimento degli studenti attraverso percorsi personalizzati e spazi adeguati alle loro esigenze.
“Questa inaugurazione è importante per la città – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Federico Pirone – perché, grazie ad una lodevole collaborazione tra istituzioni, mondo della scuola ed enti del terzo settore, Udine compie un passo in avanti concreto per garantire il benessere dei ragazzi e delle loro famiglie a scuola con una scelta di civiltà, che realizza ciò che prevede la nostra Costituzione, soprattutto quando si riferisce all'uguaglianza e allo sviluppo della persona umana. Ringraziamo per questo la fondazione Progetto Autismo, le due scuole, l'associazione Furlan in Fieste e la Regione. Come Comune confermiamo il nostro impegno a fare la nostra parte in questo percorso: sappiamo che tanta strada rimane da fare ma riteniamo che la sfida dell'accoglienza e dell’inclusione sia una sfida giusta”, le parole dell’assessore Pirone.