Aquileia, furti su autovetture in sosta, identificati i responsabili

Aquileia, furti su autovetture in sosta, identificati i responsabili

 

Ad Aquileia (UD), in vista dell’estate, si rafforza la sinergia tra l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale per la prevenzione e la repressione dei reati.

Il potenziamento del servizio di Polizia Locale, con l’arrivo di un secondo Agente e l’installazione di un innovativo sistema di videosorveglianza sul territorio comunale, sta fornendo risultati significativi nella prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada e dei reati in genere.

Questi interventi hanno contribuito a rafforzare la sicurezza cittadina, come dimostrato dal recente caso di furti su autovetture in sosta risolto grazie alla collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Polizia Locale.

Nel corso del mese di giugno, la Polizia Locale e la Stazione Carabinieri di Aquileia hanno ricevuto due segnalazioni di furti su autovetture in sosta con la tecnica della c.d. “spaccata”. L’immediato scambio informativo tra le due FF.PP. ed il fattivo spirito di collaborazione, hanno permesso di identificare e deferire all’A.G. i presunti autori dei reati, dimostrando l’efficacia di un approccio coordinato.

Il Sindaco Emanuele Zorino ha dichiarato “La sicurezza dei cittadini e dei turisti è una priorità assoluta per questa Amministrazione. L’investimento nel potenziamento della Polizia Locale e nelle tecnologie di videosorveglianza, unito alla stretta collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, ed in special modo con il Luogotenente Domenico Spanò, Comandante della Stazione di Aquileia, sta producendo risultati tangibili. Il recente episodio conferma che lavorare in squadra è la chiave per contrastare con successo l’illegalità. Con l’avvio della stagione estiva, caratterizzata da un consistente afflusso turistico, intensificheremo ulteriormente i servizi di controllo per garantire serenità a chi vive e visita la nostra splendida città”.

In vista del picco turistico, soprattutto legato al transito verso le località balneari, la Polizia Locale ed i Carabinieri potenzieranno i servizi con pattugliamenti mirati, monitoraggio h24 attraverso il sistema di videosorveglianza comunale e presidi nelle aree sensibili. L’obbiettivo è prevenire reati, assicurare la sicurezza stradale e rendere Aquileia un modello di accoglienza sicura e sostenibile.   

....