MAV 2024, APERTE LE PRENOTAZIONI PER LA CENA MEDIEVALE
Un pasto da ben sette portate, degno dei banchetti nobili più luculliani e accompagnato da fiumi di buon vino e spettacoli d'arte, attende i partecipanti alla Cena Medievale 2024, uno degli eventi di spicco nei quattro giorni di Medioevo a Valvasone. La cena e gli artisti che la allieteranno - mangiafuoco, tamburini, sbandieratori, danzatori, giullari e musicanti - saranno presentati a gran voce da un maestro di cerimonie. Le prevendite per assicurarsi un posto a tavola sono finalmente disponibili per l'acquisto online all'indirizzo diyticket.it/events/fiere/18274/la-fiabesca-cena-medievale. Meglio affrettarsi: da anni, ormai, l'esclusiva cena alla corte dei Conti di Valvasone registra il tutto esaurito in poche settimane. Quest'anno, l'appuntamento è per venerdì 6 settembre.
IL MENÙ. La cena, rigorosamente composta da pietanze della tradizione medievale friulana, partirà con un'acqua di rose fruttata. Si prosegue con una zuppa con cavolo cappuccio, spinaci, foglie di rapa, fagioli cannellini, latte, seguita da una torta salata con ripieno di carni miste, medaglioni fritti di verdure, crostino con crema di lardo alle erbe aromatiche. La "quarta immissione" sarà un piatto a base di orzo e farro con formaggio di latteria, pasta di salame, carote, piselli e erba cipollina, mentre la quinta portata consisterà in formaggio stagionato con mostarda di mele e pere fatta a mano dalla cucina del Grup Artistic Furlan. Grande protagonista la selvaggina, con il cervo con pere al vino in salsa di mirtilli, cavolo cappuccio e cavolo viola crudo in vinaigrette. La cena si concluderà con una torta di pane, farina di castagne e frutta secca mista. Il tutto sarà impreziosito da vini bianchi e rossi, ma guai ad aspettarsi un caffè a fine pasto: nel XIV secolo, questa bevanda ancora non si era diffusa nelle nostre zone.
LE ATTIVITÀ. Quest'anno, Medioevo a Valvasone partirà con un giorno d'anticipo: se finora la Cena Medievale aveva dato il via alle danze, stavolta arriverà invece nel pieno dell'evento, dato che le vie del borgo saranno animate già a partire da giovedì 5 settembre. La prima sera sarà infatti una sorta di antipasto, un "evento nell'evento" dedicato a spettacoli di fuoco tra bracieri, torce e fiamme. Per il resto la manifestazione proseguirà come di consueto, con Valvasone che tornerà indietro nei secoli tra fabbricanti di spade, tornei a cavallo, falconieri, avventure e spettacoli in strada.
IL TEMA. Quest'anno, il tema intorno a cui ruoterà la rievocazione storica è quello delle favole, immancabili attorno al focolare domestico medievale e maestre di vita. "La camicia dell'uomo contento", "Una notte in Paradiso", "Il bambino nel sacco", "Quaquà! Attaccati là!", "Gesù e San Pietro in Friuli", "La scienza della fiacca": sono queste le favole di origine friulana selezionate dal direttore artistico Rodolfo Mantovani per animare, attraverso le voci dei teatranti, i quattro giorni di festival.
Per qualsiasi informazione o richiesta sulla Cena Medievale, si può contattare il numero +39 345 0867343 o scrivere all'indirizzo cenamedioevale@gmail.com. Per informazioni generali sulla manifestazione, è attivo il numero +39 379 2671070.
Per presentare l'evento alla manifestazione, il Grup Artistic Furlan ha programmato un incontro con la popolazione: martedì 6 agosto alle 20.45 in sala Cavana, nel Castello, verranno condivise importanti informazioni su viabilità e sicurezza.
....