Due interventi, a Forni Avoltri in parete e a Castelnovo del Friuli per una podista caduta
Le stazioni di Forni Avoltri e Maniago sono state attivate nella tarda mattinata di ieri per due interventi di soccorso.
FORNI AVOLTRI
Il primo intervento è stato per una scalatrice caduta durante il primo tiro di corda della via Airolg sul Torrione Spinotti nel gruppo del Coglians. La donna, studentessa del 1999 a Trieste, è caduta a seguito della rottura di un appiglio. Dopo cinque metri è finita quasi a terra, frenata dal compagno di cordata ma battendo la schiena. È stata valutata dal medico dell'elisoccorso e imbarellata per essere imbarcata con il verricello e condotta in ospedale. Le squadre della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino con tre tecnici assieme alla Guardia di Finanza erano pronte al campo base sotto il rifugio Tolazzi a eventuale supporto alle operazioni. I soccorritori di Forni sono andati incontro al compagno di cordata, un 25enne di Trieste, per aiutarlo a portare giù tutti i materiali. Intervento concluso alle 11 circa.
CASTELNOVO DEL FRIULI
Poco dopo c'è stata una seconda attivazione per una donna che partecipava ad una gara podistica a Paludea. La corritrice è caduta su una mulattiera procurandosi un trauma toracico e facciale. Tre soccorritori della stazione di Maniago, alcuni dei quali prendevano parte alla stessa corsa, sono convenuti a supporto dell'elisoccorso regionale assieme ai Vigili del Fuoco e hanno aiutato nelle operazioni di imbarellamento. Il medico di bordo dell'elisoccorso, dopo aver valutato la paziente, ha deciso il trasporto in ospedale con l'eliambulanza. Intervento concluso intorno alle 13.30
....