Comune di Fiume Veneto: Avviato l'Iter per la Formazione del Bilancio di Previsione 2025-2027
Con l'approvazione delle direttive per la predisposizione della programmazione finanziaria da parte della Giunta comunale, è ufficialmente iniziato il processo per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027. Ad annunciarlo è Michele Cieol, Assessore alle Politiche Finanziarie del Comune di Fiume Veneto.
In questa fase iniziale, la Giunta comunale ha inviato un atto di indirizzo al responsabile finanziario e ai responsabili di servizio per la formulazione delle previsioni di bilancio. Queste dovranno essere elaborate tenendo conto della programmazione strategica e operativa triennale, del contesto economico generale e del quadro normativo vigente.
"L'esecutivo comunale – ha dichiarato l'Assessore Cieol – ha fornito specifici indirizzi ai responsabili, concentrandosi sulla valorizzazione del patrimonio comunale e sul miglioramento della qualità dei servizi, anche attraverso collaborazioni con soggetti privati e società in house, per garantire un uso ottimale delle risorse disponibili. Particolare attenzione è stata dedicata anche al miglioramento e alla riduzione dei tempi di riscossione dei tributi comunali non pagati, all'ottimizzazione della spesa per i consumi intermedi e alla definizione di un piano di riduzione dell'utilizzo di risorse con impatto ambientale, come la diminuzione dell'uso di carta e la riduzione dei consumi energetici."
L'obiettivo del nuovo bilancio di previsione, come sottolineato dall'Assessore Cieol, è di ridurre la pressione fiscale ove possibile, investire in opere pubbliche e manutenzioni, e attivare e implementare nuovi servizi per la comunità.
....