Al via il progetto “Anziani in Azione” per promuovere il benessere della terza età
Il Comune di Fiume Veneto conferma il proprio impegno a favore della popolazione anziana con l'approvazione del progetto "Anziani in Azione", promosso dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Libertas Sporting House. L'iniziativa prevede l'attivazione di corsi di ginnastica dolce rivolti agli over 60 del territorio per l'anno 2024-2025.
L'Amministrazione Comunale, da sempre attenta al miglioramento della qualità della vita della comunità anziana, sottolinea l'importanza di tale progetto non solo per i suoi benefici fisici, ma anche per il valore sociale. L'obiettivo principale è quello di recuperare il ruolo attivo degli anziani nella società, valorizzandoli come risorsa centrale e promuovendo le relazioni sociali.
Gli obiettivi del progetto vertono sulla promozione della salute, attraverso corsi di ginnastica dolce, volti a prevenire e rallentare il declino fisico tipico dell'età avanzata, e favorire l'inclusione sociale: i corsi si propongono come uno spazio di aggregazione e socializzazione, contribuendo al benessere psicologico degli anziani coinvolti.
Il Comune garantirà la disponibilità gratuita di strutture idonee, come la palestra di Bannia e l'immobile comunale di Praturlone, e ha stanziato un contributo economico di due mila euro a sostegno del progetto.
Il Sindaco Jessica Canton ribadisce l'importanza dell'iniziativa, una continuazione di un'esperienza consolidata, che ha dimostrato negli anni la sua efficacia nel migliorare il benessere fisico e relazionale degli anziani. L'Amministrazione, con il coinvolgimento di personale qualificato, collaborerà anche nella promozione e nella gestione delle attività, assicurando il buon andamento del progetto.
Per maggiori informazioni sui corsi e per partecipare all'iniziativa, i cittadini possono rivolgersi agli uffici comunali dell'area servizi alla persona.