Sabato 29 la nazionale italiana femminile di calcio U 16 giocherà contro la Macedonia del Nord

L’assessore allo Sport, Fabio Banello, questo pomeriggio ha incontrato la nazionale italiana femminile di calcio U16 che si è allenata allo stadio comunale di via Boito in vista della partita del VII Female Football Tournament che si giocherà sabato 29 aprile, alle ore 18, allo stadio Cosulich.

Le azzurre, allenate dal tecnico federale Viviana Schiavi, sfideranno la Macedonia del Nord.

“Siamo molto orgogliosi di ospitare la nazionale femminile di calcio - ha commentato l’assessore Banello. Da sportivo, so bene che indossare i nostri colori e ascoltare l’inno d’Italia prima di una partita rappresenta sempre un grande onore e una responsabilità e in queste ragazze si percepisce la forte emozione che giocare per la nazionale italiana regala.

Accogliere nei nostri stadi comunali l’allenamento e la partita contro la Macedonia del Nord del VII Female Football Tournament  rappresenta un valore aggiunto sia per ciò che questo rappresenta per lo sport cittadino, sul quale stiamo investendo moltissimo, che per la promozione del nostro territorio. E’ infatti un’occasione per far visitare alle atlete, alle loro famiglie e ai tifosi le ricchezze che la nostra città e la nostra regione offrono. Insieme alle società sportive, sono infatti stati programmati dei tour allo scopo di far conoscere i principali punti di interesse di Monfalcone: dalla Rocca a Marina Julia, passando per il MuCa. Un modo anche per dimostrare la vicinanza dell’Amministrazione alle atlete e l’importanza che viene attribuita a un evento che porta la città di Monfalcone sotto i riflettori internazionali. Quindi, ancora più convintamente, facciamo il tifo per le nostre ragazze!”

A margine dell’incontro, il coach Schiavi, ringraziando l’amministrazione e i gestori dell’impianto sportivo per l’ospitalità ricevuta, ha ricordato: “Monfalcone ha già aperto le sue porte, in passato, alla nazionale U19, portandole fortuna e speriamo che anche stavolta porti altrettanta fortuna alle nostre giovani ragazze dell’U16. Torniamo qui sempre con molto piacere e speriamo di poter presto ripetere l’esperienza”. 

Sono 22 le azzurre convocate: Irene Bucci (Hellas Verona), Giulia Mazzocchi (Sampdoria). Difensori: Giuliana Falzone (Palermo), Emma Lombardi (Fiorentina), Gaia Massa Boa (Juve), Martina Paniccia (Roma), Arianna Pieri (Roma), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Michela Venturini (Inter). Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Anna Cavallaro (Inter), Maya Cherubini (Roma), Eleonora Ferraresi (Juve), Stella Ieva (Roma), Giulia Robino (Juve). Attaccanti: Alice Bertola (Atalanta), Esmeralda Di Bello (Juve), Giulia Galli (Roma), Michela Mariotti (Juve), Mariarita Pensante (Fiorentina), Rosanna Ventriglia (Roma).

La città di Monfalcone ospiterà anche una partita del XIX Torneo delle Nazioni - che si sta svolgendo fino al 1 maggio in diversi impianti sportivi regionali, coinvolgendo anche le vicine Austria e Slovenia - in programma per giovedì 27 aprile, alle ore 18.00, presso lo Stadio di via Boito, che vedrà contrapporsi due le nazionali maschili under 15 di Romania ed Emirati Arabi.

L’ingresso per assistere a entrambe le partite che si disputeranno sui campi cittadini sarà gratuito.

....