Monfalcone, incontri formativi tenuti dai Carabinieri sul tema delle truffe
Nei giorni 28 e 29 ottobre 2025, il personale dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Monfalcone ha tenuto una serie di incontri informativi rivolti alla cittadinanza dei Comuni di Doberdò del Lago, Ronchi dei Legionari e Monfalcone, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, in particolare gli anziani, sul tema delle truffe e dei raggiri.
Il 28 ottobre, presso la sede dell’Associazione “Kremeniak” di Jamiano, in collaborazione con il Comune di Doberdò del Lago e alla presenza del Sindaco Peter Ferfoglia, il Maresciallo Stefano D’Azzò, Comandante della locale Stazione Carabinieri, ha incontrato una ventina di cittadini, illustrando le principali tecniche utilizzate dai truffatori e fornendo consigli pratici su come riconoscere e prevenire i tentativi di raggiro.
Nella stessa giornata, a Ronchi dei Legionari, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso la sede del Circolo A.C.L.I. “G. Toniolo”, si è svolto un secondo incontro condotto dal Tenente Antonio Cerrone, Comandante della Compagnia di Monfalcone, e dal Maresciallo Capo Niccolò Grieco, Comandante della locale Stazione. Alla presenza del Mons. Ignazio Sudoso, Parroco dell’unità pastorale di San Lorenzo e Santo Stefano, i relatori hanno illustrato le dinamiche delle più comuni truffe perpetrate ai danni di persone anziane o fragili, soffermandosi sulle modalità di difesa e sulle corrette procedure da adottare in caso di sospetti.
Il ciclo di appuntamenti si è concluso il 29 ottobre a Monfalcone, dove, presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.), recentemente rinnovata e assegnata dal Comune alle associazioni A.N.C., A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e Solidarietà è Vita, si è tenuto un incontro molto partecipato, con circa 40 presenti. L’incontro, guidato dal Tenente Cerrone e dal Luogotenente Mario Egidi, Comandante della Stazione di Monfalcone, ha offerto un ulteriore momento di approfondimento e confronto sui comportamenti prudenti da adottare per evitare di cadere vittima di frodi.
In tutti gli incontri è stato ribadito che gli operatori delle Istituzioni non richiedono mai denaro contante o bonifici, e che in caso di dubbi è sempre consigliato contattare il numero di emergenza 112 per verificare l’autenticità di telefonate o visite a domicilio. Ai partecipanti sono stati inoltre distribuiti dépliant informativi contenenti utili consigli di prevenzione.
Gli incontri hanno rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e di educazione alla sicurezza per i cittadini, con l’obiettivo di ridurre il rischio di truffe e aumentare la consapevolezza della comunità.